Filosofia Aziendale - Azienda Agricola Corte Garzotta

Vai ai contenuti

Menu principale:

Filosofia Aziendale

Da subito ho intrapreso la strada che mi porterà alla certificazione come Azienda Agricola BIOLOGICA (ente di controllo: ICEA, cod. operatore ITBIO006C953) per varie motivazioni:

- per il profondo rispetto per Madre Terra, o più in piccolo, per il profondo rispetto di questo piccolo pezzo di terra (i miei campi) di cui mi sento custode.

- per il totale rispetto per la natura e i suoi cicli, i suoi ritmi, le sue regole, essa è perfetta così com'è, perchè l'uomo deve continuamente manipolarla e distorcerla a suo piacimento? A me piace così, semplicemente perfetta e completa, voglio solo conservarla e farle fare ciò che vuole.

- per produrre frutta e verdura, garantendo al consumatore altissima qualità, qualità non intesa come "bello, perfetto,grosso" come l'occhio del consumatore è abituato a percepire secondo gli standard del mercato, ma qualità intesa come "sano, nutriente, buono", visto che il cibo non deve appagare i nostri occhi ma ci deve nutrire! Se poi è anche bello...ancora meglio!

- perchè una sana alimentazione è sinonimo di buona salute, a noi tanto cara!

- perchè non voglio usare niente di nocivo per noi e per l'ambiente che ci circonda.

Inoltre, per continuare ad illustrarvi quali sono i principi su cui si fonda l'azienda, per l'irrigazione utilizzo un impianto a goccia (per risparmiare il più possibile acqua) che si alimenta con acqua di pozzo (più pulita di quella di fossi o canali) azionato da energia elettrica (ho in progetto di ricavare l'energia necessaria, tramite fonte rinnovabile, da un futuro impianto fotovoltaico).

Per la pacciamatura utilizzo teli in materiale biodegradabile, visto che la plastica non mi piace proprio!

Ed infine, appena possibile, impianterò siepi, cespugli e fiori, perchè BIODIVERSITA' é VITA!

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu